Le radici di Prosider affondano saldamente sul territorio. I legami con le imprese, i piccoli artigiani, dipendenti e collaboratori, sono al centro delle policy aziendali. Forti del proprio passato, si guarda avanti, sempre nel rispetto dei valori condivisi.
La sostenibilità aziendale rappresenta un percorso volto al raggiungimento di obiettivi concreti. I dati fotografano non un punto di arrivo ma una tappa di attività progressive di sviluppo. Gli ottimi risultati che abbiamo iniziato a comunicare, sono lo stimolo per nuove progettualità e investimenti in programmazione nel medio termine. Nel 2024 Prosider ha ottenuto ottimi risultati nella crescita economica e nell’innovazione, nell’organizzazione Aziendale e soprattutto ha cercato di valorizzare e motivare al meglio le risorse umane interne all’azienda.
Prosider è nata e cresciuta avendo nel proprio DNA il rispetto delle persone, dell’ambiente e la creazione di prosperità condivisa. Con i percorsi di certificazione e di raccolta dati per una crescita nei valori E.S.G., l’azienda ha fatto passi in avanti, comunicando risultati e obiettivi futuri in trasparenza, autenticità e coerenza.
Già da anni PROSIDER pone in essere diverse azioni volte a ridurre l’impatto ambientale:
Questa impostazione, non solo contribuisce ad una maggiore sostenibilità, ma sensibilizza anche i dipendenti sull’importanza delle pratiche eco-friendly, creando un ambiente di lavoro più consapevole e improntato ad un’economia circolare.
Ogni scelta strategica aziendale è determinata dalla volontà di promuovere uno stile sostenibile con impatto positivo sul benessere delle persone. Per questo Prosider ha intrapreso un ambizioso percorso, adottando politiche e programmi mirati per promuovere un ambiente di lavoro equo e rispettoso, volto all’uguaglianza e alle pari opportunità. In Prosider si cerca di costruire insieme un futuro lavorativo che rispecchi la diversità, promuova l’inclusione e ispiri successi che vanno oltre ogni genere.
Dal 2008 la direzione di PROSIDER ha aderito ad un servizio di noleggio e lavaggio in outsourcing dell’ abbigliamento da lavoro fornito da una ditta specializzata certificata. Questo servizio genera un notevole beneficio e comodità per i dipendenti e delegare il lavaggio è una soluzione efficiente e sostenibile, volta a una riduzione degli sprechi, ad un consumo responsabile e ad una gestione più sostenibile. Nel tempo, questa scelta non solo si è dimostrata vantaggiosa per il benessere e l’uguaglianza dei dipendenti, ma ha anche portato ad una significativa riduzione degli sprechi di acqua, detersivi ed energia, dimostrandosi vincente e lungimirante sia sotto l’aspetto ambientale sia per una corretta gestione della catena della sostenibilità.
La Direzione di PROSIDER considera la formazione un elemento imprescindibile per aumentare la consapevolezza sulle migliori pratiche ambientali. Per comprendere a pieno l’importanza dei valori ESG e promuovere una gestione aziendale sostenibile, responsabile e orientata all’espansione globale. La partecipazione a corsi, webinar e in particolare al corso “Come essere sostenibile nel mondo globale” organizzato da Promos Italia, è un fatto tangibile della volontà di andare in quella direzione.
Nell’ottica di implementare iniziative rivolte all’esterno dell’impresa e condividere i progetti del territorio atti a migliorare lo standard di vita delle persone, da novembre 2024 Prosider è uno degli sponsor dell’iniziativa promossa dalla Pubblica Assistenza di Ravenna “Un automezzo per…” che mette al servizio di Associazioni, Fondazioni, Onlus ed Enti un mezzo di trasporto attrezzato per persone con difficoltà psichiche e motorie completamento gratuito.
In occasione delle Festività Natalizie per solidarietà verso una Onlus a cui teniamo particolarmente, contribuiamo con l’acquisto di Cesti di Natale contenenti una scelta di prodotti tipici del territorio che soddisfano il concetto del Km zero. Grazie alla solidarietà e alle attenzioni delle aziende del territorio, sempre attente e vicine a FabiOnlus, anche Prosider è parte attiva di questo progetto e promuove la sensibilizzazione verso persone con disabilità.
Le iniziative implementate in area Social sono percepite in un’ottica di ulteriore miglioramento con la volontà di dare rilevanza agli interessi dei stakeholders in funzione di uno sviluppo futuro orientato alla sostenibilità,
La forte partecipazione femminile in ruoli chiave, promuove da sempre inclusività e parità di genere, con la convinzione, supportata dai fatti, che sia la miglior maniera di “generare valore sociale” e sviluppare in maniera più etica il business.
PROSIDER ha avviato un ambizioso percorso, adottando politiche e programmi mirati per promuovere un ambiente di lavoro equo e rispettoso, volto all’uguaglianza e alle pari opportunità. Intendendo assicurare la parità di genere tramite azioni concrete, con lo sforzo congiunto di vertici e dipendenti, la società ha ottenuto il 17 maggio 2024 la certificazione del Sistema di Gestione della Parità di Genere. Obiettivo dell’iniziativa è informare i nostri lettori che la parità di genere non è solo un fatto di giustizia sociale ma rappresenta un elemento concreto per la crescita d’impresa. La parità di genere favorisce la crescita economica e culturale, misurarla accelera il cambiamento.
Per consentire una comunicazione più efficace del percorso evolutivo dell’impresa sono state intraprese diverse iniziative fra cui la partecipazione al corso Il Bilancio di Sostenibilità approvato dalla regione Emilia Romagna. Con la raccolta costante e in evoluzione dei dati, Prosider è intenzionata a proseguire il percorso già intrapreso per il raggiungimento e miglioramento degli obiettivi ESG.